Colonne in gesso Milano

 

Personale specializzato

Il personale specializzato dell’azienda lombarda è in grado di realizzare ogni genere di lavorazione, come lesene e colonne in gesso a Milano. Questi ultimi elementi architettonici sono costituiti da tre specifici elementi: base, fusto e capitello.
La base ha il compito di sostenere il fusto. Solitamente liscia, essa può essere composta dal solo anello tondo (con svariati profili o il più semplice toro) o può poggiare su un quadrato. Durante il periodo gotico e romano la colonna era sostituita dallo stiloforo, importante elemento architettonico, generalmente a forma di leone. Il fusto rappresenta il corpo della colonna. Tra i modelli più richiesti, realizzati dall’impresa U.A.D.G., figurano quelli lisci, senza particolari elementi decorativi, e quelli scanalati, ossia solcati da scanalature verticali, per tutta l’altezza. Talvolta il fusto liscio può essere fregiato e arricchito anche con la presenza di un anello, situato a circa metà della sua altezza. In questo caso la colonna viene definita alveolata. Quando invece la scanalatura è riempita fino a un terzo dell’altezza dalla base, attraverso una modanatura a bastoncino, la colonna viene definita rudentata

 
colonne in gesso Milano
 
 
 
Capitello
 

Ampio show room

Meno frequenti sono invece le colonne rastremate, ovvero caratterizzate da un rigonfiamento, posto a circa un terzo dalla base. In passato, questa modalità architettonica veniva ampiamente utilizzata per correggere l’effetto ottico.
Il capitello è invece l’elemento che ha la funzione di raccordare il fusto della colonna con la struttura sovrastante, ovvero l’arco o l’architrave. Inoltre osservando attentamente il capitello è possibile distinguere con facilità l’ordine architettonico a cui la colonna appartiene. Gli ordini architettonici classici vengono principalmente suddivisi in greco e romano. Del primo fanno parte gli ordini dorico ionico e corinzio, mentre al secondo appartengono l’ordine composito e l’ordine tuscanico. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, in merito alle colonne in gesso a Milano, non esitate a mettervi in contatto con lo staff o a visitare l’ampio show room dell’impresa lombarda. Colonne e lesene possono essere realizzate in qualsiasi misura, rispettando fedelmente le richieste e le esigenze della clientela.